L’azienda

 

Situata sui declivi collinari che separano le amenità della Val Gallina da quelle della Val Borago, dove l’olivo si intervalla con i vigneti e piccole macchie di bosco, l’azienda si estende per oltre 2 ettari ed è nel cuore del comprensorio comunale di Verona: località Avesa (400 m. s. l. m).
Posizione che le correnti fredde dei mesi invernali difficilmente riescono a influenzare la coltivazione dell’olivo, le cui piante sono allevate a vaso policonico con tre, quattro, branche che partono dallo stesso punto e si sviluppano verso l’alto con un orientamento favorevole all’irraggiamento solare.
Molte delle piante presenti appartengono alle varietà autoctone di Grignano e Favarol, completate da Frantoio, Leccio del Corno, Leccino, Moraiolo, Pendolino, Casaliva e S. Caterina.
Ogni fase dell’attività lavorativa è affidata ad una più che consolidata capacità professionale che si coniuga con la meticolosa ricerca della qualità, il tutto per garantire ad una sempre più vasta clientela un prodotto esclusivo, di “nicchia”.
Chiunque venga a visitare la mia azienda nella stagione della raccolta, metà ottobre, assiste alla fase di brucatura, o meglio alla raccolta manuale delle olive, con reti stese sotto le piante ed a quella della cernita delle drupe migliori per preservare l’integrità qualitativa degli oli, in quanto tra stacco e spremitura intercorrono, per nostra scelta, pochissime ore.